SCAMBIO CULTURALE
CON IL VI LICEO DI ATENE (GRECIA)

Per leggere il resoconto dello scambio culturale clicca qui

Il Liceo Cotta realizza in questo anno scolastico uno scambio culturale tra gli studenti della classe 4 A Scientifico dell'Istituto e gli alunni di un Liceo di Atene. Dalla primavera dello scorso anno i ragazzi coinvolti nell'iniziativa mantengono una corrispondenza epistolare con i loro coetanei ateniesi, che dal 28 settembre al 7 ottobre 1998 sono stati ospiti nella nostra scuola. Durante quel periodo il Cotta ha accolto con entusiasmo gli ospiti greci (26 ragazzi e quattro insegnanti), che hanno seguito alcune lezioni nel nostro Istituto partecipando alle attività in classi di tutti e tre gli indirizzi di studio presenti nella nostra scuola, e hanno condiviso una serie di esperienze molto significative con i coetanei della 4 A Scientifico con cui hanno trascorso i dieci giorni del loro soggiorno italiano. Insieme hanno scambiato esperienze di studio e informazioni relative alla società e al sistema scolastico dei rispettivi Paesi comunicando tra loro in inglese, e hanno anche visitato Verona, il lago di Garda, Ferrara, Mantova e Montagnana. Dopo il ritorno ad Atene degli studenti greci agli scambi epistolari si sono aggiunte frequenti telefonate a testimoniare l'amicizia che si è instaurata.

Ora, proseguendo l'esperienza già avviata, nella settimana dal 28 marzo al 10 aprile 1999 venticinque studenti della 4 A Scientifico del "Cotta" si recheranno ad Atene per partecipare alle iniziative proposte dal Liceo Classico di Atene e per visitare la terra di Omero, Platone, Aristotele e di altri grandi padri della civiltà occidentale. Tutte le attività si svolgeranno insieme con gli studenti di Atene.

Coordinatrici dello scambio:
prof.ssa Lily Volakou (per il Liceo di Atene-Kallithea)
prof.ssa L. Zanettin (per il Liceo "Cotta")

Classi convolte nello scambio:
- 26 alunni greci di IV e V Superiore
- classe IV A Scientifico del Liceo "Cotta" (25 alunni)
Insegnanti accompagnatori per il "Cotta": S. Avesani, L. Zanettin

Lo scambio gode di un contributo della Comunità Europea nell'ambito del Progetto Socrates.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO IN GRECIA
domenica 28 marzo -
        arrivo ad Atene
lunedì 29 marzo -