GRUPPO TEATRALE

Il gruppo teatrale esiste in forma stabile dal 1991.

Attualmente č composto da circa 50 studenti di tutte le classi seguiti dai proff. Rossana Michelazzi, Barbara Egidati, Nicola Guglielmi, Isabella Manzalini, Chiara Quaglia.

L'attivitā finora svolta č consistita nell'allestimento di testi classici della drammaturgia e della commedia
(Edipo Re; La Mandragola; Sogno di una notte di mezza estate; Il racconto d'inverno; I due gentiluomini di Verona; Il soldato spaccone; Lisistrata; Molto rumore per nulla; Le baruffe chiozzotte, L'albergo del libero scambio),
nella messa in scena di adattamenti teatrali liberamente tratti da opere letterarie di grande fama (I Promessi Sposi; Odissea, Iliade)
e nella riduzione teatrale della "Guerra contro Giugurta" di Sallustio.
Le rappresentazioni sono state svolte sia a livello locale, sia in rassegne nazionali di teatro studentesco.

Nel corso dell'anno scolastico 2009-2010 il gruppo teatrale ha preparato una libero adattamento de "L'albergo del libero scambio" di Georges Feydeau.
In questo anno scolastico, ricorrendo il 500° anniversario della morte di Giovanni Cotta, č stato allestito uno spettacolo celebrativo dello spirito umanista del nostro illustre concittadino

Anno scolastico 2010/11
Parole antiche, parole di sempre
TEATRO SALIERI, 22 dicembre 2010

Anno scolastico 2009/2010
Liberamente tratto dall'omonima opera di

Georges Feydeau.

Rappresentazioni:

Teatro Salieri
24 aprile 2010

Breve video di inizio spettacolo

ANNO SCOLASTICO 2008/2009
da 'Le Baruffe Chiozzotte' Il Gruppo Teatrale ripropone
"Le baruffe Chiozzotte"
di Carlo Goldoni.
da 'Le Baruffe Chiozzotte'

Anno scolastico 2007/2008
Liberamente tratto dall'opera di

Anton Cechov.

Rappresentazioni:

Teatro Salieri
19 aprile

Villa Bartolomea
3 giugno 2008
ANNO SCOLASTICO 2006/2007
Bellum Iuguthinum - Il Gruppo Teatrale ha portato in scena un libero adattamento del "Bellum Iugurthinum",
la seconda delle due monografie storiche scritte dallo storico latino Gaio Sallustio Crispo .

ANNO SCOLASTICO 2005/2006
da 'Molto rumore per nulla' - Il Gruppo Teatrale ha portato in scena "Molto rumore per nulla" di W. Shakespeare.
Si ringrazia il CrediVeneto per il sostegno offerto alle attivitā del Gruppo Teatrale.
Date delle rappresentazioni:
      sabato 13 maggio 2006
            - Teatro Salieri di Legnago
      sabato 27 maggio 2006
            - Corte Feniletto di Oppeano
      sabato 10 giugno 2006
            - Castello Scaligero di Sanguinetto.

ANNO SCOLASTICO 2004/2005
da 'Le Baruffe Chiozzotte'
      - Il Gruppo Teatrale ha aderito al progetto regionale "Carlo Goldoni - Riscoprire e comprendere un Autore Europeo" e ha portato in scena " Le baruffe chiozzotte " di Carlo Goldoni.

Lo spettacolo č stato selezionato dalla giuria del premio "Teatro della scuola" dell'associazione teatrale "Cittā di Vicenza", approdando in finale con altri sette istituti superiori del Veneto e aggiudicandosi ben due premi: miglior interpretazione collettiva e miglior caratterizzazione individuale, nella persona dell'alunno Marco Vincenzi.

ANNO SCOLASTICO 2003/2004
da 'Lisistrata'       - Il Gruppo Teatrale ha portato in scena "Lisistrata" di Aristofane.
Questo allestimento č stato ripreso nell'a.s. 2004/05 ed ha partecipato al concorso "Teatro Classico dei Giovani" di Palazzolo Acreide (Siracusa).

ANNO SCOLASTICO 2002/2003
- Il Gruppo Teatrale ha portato in scena "Il soldato spaccone"
un libero adattamento del "Miles gloriosus" di Plauto.

ANNO SCOLASTICO 2001/2002
da 'I due gentiluomini di Verona' - Il Gruppo Teatrale ha portato in scena
"I due gentiluomini di Verona" di W. Shakespeare.

ANNO SCOLASTICO 2000/2001
da Sogno di una notte di mezza estate - Il Gruppo Teatro del Liceo "Cotta" ha portato sulla scena del Teatro Salieri "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare. La prima rappresentazione si č tenuta, con grande successo di pubblico e calorosi apprezzamenti, domenica 28 maggio 2000.