PROGETTO ARCHEOLOGIA

In collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici e Ambientali - nucleo operativo di Verona - il Liceo "Cotta" sta realizzando un progetto pluriennale che ha come protagonisti gli studenti del biennio dell'indirizzo Classico.
Per il secondo anno consecutivo nel settembre del 2003 gli alunni di seconda si sono recati al sito archeologico di Scalvinetto, localitā nel comune di Legnago, dove, guidati da tecnici della Soprintendenza e dalle insegnanti Chiara Quaglia e Barbara Egidati, hanno compiuto uno scavo in una necropoli dell'etā del bronzo.
Sono state rinvenute numerose sepolture, sia a inumazione (scheletri), sia molte urne cinerarie, che gli studenti hanno delicatamente portato alla luce, estratto, misurato e imparato a catalogare.

Carta storica delle Valli Grandi Veronesi. In rosso la localitā di Scalvinetto

Sullo scavo č intervenuto anche un antropologo dell'Universitā di Padova, che ha svolto una lezione sul modo in cui esaminare gli scheletri per ricavare informazioni sul defunto (sesso, etā,...).
La fase successiva del progetto prevede l'apertura delle urne cinerarie.

Lo scorso anno scolastico la classe coinvolta nell'attivitā nella biblioteca del "Cotta" ha aperto le urne rinvenute, assistita dagli esperti del
Centro Archeologico Ambientale
di Legnago, e successivamente l'antropologo č intervenuto per spiegare quali esami e quali considerazioni possono essere fatti sul materiale rinvenuto all'interno dell'urna.

In giugno č poi stata allestita una mostra che prevedeva l'esposizione del materiale fotografico e l'illustrazione del percorso didattico, oltre a quella di alcuni reperti restaurati.
Gli studenti hanno anche costruito alcuni ipertesti su questa esperienza, e con essi hanno partecipato al concorso "Incontriamoci al Museo" bandito dalla Regione Veneto, aggiudicandosi il II premio assoluto.
Per maggiori dettagli aprire i seguenti collegamenti ( si prega di avere pazienza nel "download" perche alcuni file PowerPoint sono piuttosto corposi):

VISITE AL CENTRO ARCHEOLOGICO
SALA 1