SCAMBIO MUSICALE

In un mondo sempre più globalizzato e nell’ambito dell’Unione Europea che sta consolidando legami e istituzioni comunitarie, le differenti lingue nazionali spesso costituiscono ancora una barriera comunicativa rilevante. In questo contesto la musica, codice universale, è straordinario veicolo di comunicazione in grado di superare le diversità linguistiche .

Sulla scorta di tali convinzioni, nel corso dell’anno scolastico 2004/2005, ha preso avvio lo scambio culturale che vede coinvolti i gruppi musicali del Liceo “Cotta” di Legnago e quelli dell’Evangelisches Firstwald-Gymnasium di Mössingen (Germania).

Tra il 22 e il 25 aprile 2005 il coro e la band si sono recati in Germania, dove sono stati ospitati presso il convitto della scuola.

Durante la permanenza, gli studenti hanno visitato la città di Tubinga e il castello degli Hohenzollern, dedicando il tempo rimanente alle prove per lo spettacolo.

La sera di sabato 23 aprile è stata animata dai gruppi strumentali dei due licei, che si sono esibiti in un clima di grande festa e divertimento.

Il giorno seguente è stata la volta dei cori, che hanno eseguito brani di generi molto diversi, realizzando un piacevole concerto, apprezzato anche dalla stampa locale.

L’esperienza è stata particolarmente apprezzata dagli studenti di entrambe le scuole, che hanno iniziato a stabilire positivi rapporti fin da subito, tanto che dopo poche ore trascorse assieme per le vie di Tubinga, hanno dato vita a cori spontanei sulle gradinate del duomo della città, richiamando l’attenzione ammirata dei passanti.

La seconda fase dello scambio, dal 25 al 29 aprile 2006, ha visto i ragazzi tedeschi ospiti degli studenti italiani e si è conclusa con un concerto al Teatro Salieri di Legnago.

Tale esperienza, ormai consolidata negli anni, continua con il viaggio a Mössingen in programma nella primavera del 2007.

Lo scambio musicale consentirà ai partecipanti di confrontarsi con una realtà culturale e sociale diversa e rappresenterà un’occasione di alto valore formativo, che farà maturare negli studenti la capacità di accogliere e di rapportarsi con il diverso, valorizzando le differenze.

Il progetto è sostenuto dalla Provincia di Verona, che l’ha segnalato come esempio di “buona pratica”.

Torna alla pagina sulle attività del Liceo

Torna alla pagina iniziale

Per inviare messaggi al Liceo "Cotta"