ATTIVITA' DELL'ISTITUT0
A.S. 2010/2011

Oltre alle normali attività didattiche si svolgono, in orario extrascolastico, varie altre attività con lo scopo di integrare e arricchire con differenti proposte l'offerta formativa della scuola.
Sono organizzate in periodi diversi dell'anno scolastico per ridurre le possibili sovrapposizioni.
La partecipazione dello studente è libera tuttavia, alla luce della normativa riguardante il nuovo Esame di Stato, essa può essere oggetto di considerazione ai fini dell'attribuzione del credito scolastico.

PROGETTO ACCOGLIENZA
E' rivolto agli studenti delle classi prime nel primo mese di lezione con momenti di socializzazione e di conoscenza della struttura scolastica.


CORSI PROPEDEUTICI
Sono "pacchetti" di 6 ore di Latino, Tedesco, Matematica, Biologia svolti a settembre per i nuovi iscritti per favorire un approccio graduale alla scuola superiore e la conoscenza con i nuovi compagni.

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Il Liceo "Cotta" è Centro accreditato d'esame per il conseguimento della "Patente Europea del Computer" (ECDL: European Computer Driving License). Si tratta di un certificato riconosciuto a livello internazionale che costituisce credito formativo per gli studenti della scuola superiore e per quelli d'università, nonchè titolo valutabile ai fini dell'inserimento nel mondo del lavoro.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina sulla Patente Europea del Computer.

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA
Presso il Liceo "Cotta" è possibile ottenere la certificazione linguistica in inglese, tedesco e spagnolo riconosciuta a livello europeo in ambito sia scolastico sia professionale.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina sulle certificazioni linguistiche.

CONFERENZE SCIENTIFICHE
Ogni anno vengono organizzati per gli studenti di tutti gli indirizzi cicli di incontri con esperti e studiosi di fama internazionale per approfondire e sviluppare argomenti oggetto di studio e tematiche di attualità. Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina sulle Conferenze.

CONFERENZE ARCHEOLOGICHE
Nell'ambito del progetto "Archeologia e territorio", promosso dal Liceo Cotta in rete con il Liceo Medi di Villafranca, viene organizzato un ciclo di conferenze sul tema "La pianura padana dai Paleoveneti agli Etruschi". Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina sulle Conferenze.

PROGETTO TANDEM - Corso di genetica medica
Quest'anno, in collaborazione con l'Università di Verona, si terrà un corso, rivolto agli studenti, per un primo approccio alla genetica medica. Per maggiori dettagli è possibile consultare le pagine indicate nel Portfolio.

STAGES
Gli studenti del "Cotta", durante l'estate, hanno la possibilità di partecipare a periodi di formazione presso enti, istituzioni e aziende private.
Sono allo studio anche le modalità per effettuare Stages all'estero. Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina sugli Stages.

GRUPPO CORALE
Tutti gli studenti dei diversi indirizzi possono partecipare all'attività del gruppo corale, che si concretizza in concerti in cui vengono eseguiti pezzi di musica leggera, brani spiritual e jazz, anche in collaborazione con il Gruppo strumentale dell'Istituto.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina sul Gruppo Corale.

GRUPPO STRUMENTALE

Tutti gli studenti dei diversi indirizzi possono partecipare all'attività del gruppo strumentale d'istituto, che si concretizza in concerti in cui vengono eseguiti pezzi di musica leggera, brani blues e jazz, anche in collaborazione con il Gruppo Corale dell'Istituto.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina sul Gruppo Strumentale.

GRUPPO DANZA
Insegnanti referenti: prof.sse Isabella Manzalini e Nicoletta Mei
Tutti gli studenti dei diversi indirizzi possono partecipare all'attività del Gruppo Danza d'istituto, che conclude le proprie attività con uno spettacolo al termine dell'anno scolastico.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina sul Gruppo Danza.

GRUPPO TEATRALE
Insegnanti referenti: proff. Rossana Michelazzi, Barbara Egidati, Nicola Guglielmi, Chiara Quaglia.
Per tutti gli studenti, con produzione e rappresentazione di lavori tratti dalla drammaturgia classica o moderna.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina sul Gruppo Teatrale.

PROGETTO ARCHEOLOGIA
Insegnante referente: prof.ssa Chiara Quaglia
E' rivolto alle classi dell'indirizzo classico. In collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici - nucleo operativo di Verona e con il Museo Civico Archeologico, il Progetto Archeologia prevede visite al Museo, periodi di attività di scavo con successiva catalogazione dei reperti e corsi di formazione nel campo dell'archeologia etrusca sotto la direzione scientifica del prof. Camporeale dell'Università di Firenze.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina sul Progetto Archeologia.

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO
Insegnanti referenti: proff. Antonio Marchiori, Barbara Egidati, Sandra Saggioro
E' rivolto alle classi seconde dell'indirizzo classico. Intende realizzare un percorso formativo in collaborazione con partners esterni nell'ambito degli scavi archeologici.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina sul Progetto Alternanza Scuola/Lavoro.

SCAMBI CULTURALI
Sono organizzati con classi di altre scuole europee e rientrano in una precisa programmazione didattica (lavoro di corrispondenza, scelta di temi culturali comuni, organizzazione del programma per il soggiorno all'estero e per l'accoglienza degli ospiti).
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina sugli Scambi culturali.

PEDAGOGIA IN CLASSE (per l'indirizzo Sociopsicopedagogico) Consiste in iniziative per accostare gli alunni alle problematiche dell'educazione nell'Asilo Nido, e nella Scuola Materna, a quelle della terza età e degli utenti delle strutture socio-sanitarie. Questa attività si completa con la realizzazione, all'interno dell'orario di lezione, di tirocini presso enti e associazioni pubblici e privati.

PATENTINO A SCUOLA
Tutti gli studenti delle classi prime e seconde dei diversi indirizzi possono, a scuola, seguire i corsi e sostenere l'esame per il conseguimento del patentino per la guida dei ciclomotori, obbligatorio dal 1 luglio 2004 per i giovani dai 14 ai 18 anni.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina sul Progetto patentino.

LETTURA CREATIVA
Esperti esterni guidano gli studenti in un percorso volto a migliorare le capacità di lettura individuale.

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Prevede interventi di istituzioni e organismi esterni (AVIS, ULSS, ecc.).

SPORTELLO C.I.C.
Per la promozione del benessere all'interno della scuola, prevede l'attivazione di occasioni di ascolto per la prevenzione del disagio giovanile. Esso è articolato in due momenti: attività nei gruppi classe su tematiche di interesse degli studenti con la presenza di uno psicologo; attivazione di uno sportello di ascolto e di consulenza con l'intervento di una psicologa.

PROGETTO SICUREZZA
Si prevedono interventi rivolti agli studenti, realizzati dal consulente dell'Istituto per la sicurezza e da Enti esterni, per promuovere la cultura della sicurezza nelle sue diverse dimensioni.

PRIMO SOCCORSO
Realizzato in collaborazione con l'ULSS 21, il corso è rivolto agli studenti delle classi quarte per informarli sui comportamenti da assumere in caso di incidenti domestici, scolastici e stradali.

EDUCAZIONE ALLO SPORT
Prevede tornei interni tra le classi, giornata sulla neve e partecipazione con squadre della scuola ai Campionati studenteschi organizzati da CONI e Ministero P. I.

PROGETTO CARCERE-SCUOLA In collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e con l'Istituto di Pena di Verona, l'iniziativa è rivolta agli studenti maggiorenni delle classi quinte: promuove incontri sportivi come forma di conoscenza della realtà carceraria e come aiuto all'integrazione sociale dei detenuti.

"QUOTIDIANO IN CLASSE" Il progetto, realizzato in collaborazione con l'Osservatorio Permanente Giovani Editori, è volto alla promozione della lettura in classe del giornale con attività che ne assicurino la ricaduta didattica.

GIORNALE STUDENTESCO Ideato, scritto, impaginato e diffuso dagli allievi.

ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA Rivolto agli studenti che frequentano il triennio dei diversi indirizzi, vuole aiutare gli alunni a effettuare una scelta postliceale consapevole e consona alle attitudini di ciascuno. Consiste in incontri con esperti, con ex allievi del "Cotta", con esponenti del mondo del lavoro e dell'università, visite all'università e a Job Orienta (per le quinte),in incontri e attività per l'analisi delle attitudini e delle propensioni per le classi terze e quarte.

Torna alla pagina iniziale